Un passo in più verso la sostenibilità: Toscolapi ha introdotto un sistema di tracciamento digitale dei propri imballaggi.
Il riutilizzo degli imballaggi costituisce un obiettivo comune ed è di fondamentale importanza la collaborazione di tutti i soggetti che fanno parte della filiera: conservare e restituire un imballaggio in buono stato, aver cura di non introdurre sostanze diverse da quelle consegnate, porre sempre attenzione a non togliere o rendere illeggibile l’etichetta, costituiscono buone e semplici pratiche lavorative che permettono di mantenere alti gli standard di sicurezza e qualità.
È utile tenere sempre presente che “allungare” la vita utile di un imballaggio si traduce in minori impatti sull’ambiente e minori costi a carico delle aziende.
Rispettare l’ambiente, evitare gli sprechi, lavorare in compliance: devono essere considerati passaggi indispensabili per creare valore a beneficio di Clienti, Fornitori, Collettività…ed Ambiente.
Cosa cambierà
Tramite l’applicazione di un codice a barre univoco sull’imballaggio sarà possibile conoscere i movimenti dello stesso, a partire dalla sua immissione sul mercato fino al suo fine vita.
Il “codice-imballaggio” viene associato ad ogni prodotto in consegna e ciò permetterà di avere, in tempo reale, una situazione puntuale degli imballaggi presenti presso i clienti.
Al momento del ritiro, sempre grazie all’utilizzo del codice a barre, verrà aggiornata la posizione dell’imballaggio in uso presso un cliente.
Inizialmente potrà verificarsi la compresenza, presso le sedi dei nostri clienti, di imballi con o senza codice a barre: si tratta di una fase pilota del progetto, solo transitoria, che si risolverà a breve.
Periodicamente, invieremo ai clienti un report con la situazione degli imballi che, dalle nostre evidenze, risulteranno presso le loro sedi.
La sostenibilità è un obiettivo da perseguire grazie a strumenti innovativi, all’organizzazione e alla collaborazione di tutta la filiera.