Toscolapi ha deciso di dotarsi di un laboratorio chimico interno: TLab.
Si tratta di un nuovo reparto, in continua evoluzione ed utile all’azienda per svolgere attività di controllo prodotti, campionatura, analisi di conformità od altro tipo di indagine analitica più specifica.
Il nuovo laboratorio TLab, inaugurato a maggio 2024, rappresenta per l’azienda un valore aggiunto tecnico nuovo, atto ad implementare la qualità del servizio offerto alla clientela, avvalendosi di strumentazione idonea e professionalità qualificate.
La scelta di investire nel laboratorio è stata intrapresa nell’ottica di rafforzare l’attenzione e la specificità che l’azienda dedica ai prodotti di chimica di base e ai solventi. Una cura del dettaglio che Toscolapi ritiene faccia la differenza. Un impegno, ormai portato avanti da tempo, nel valorizzare le proprie risorse per individuare materie prime sempre più performanti e innovative, al fine di soddisfare le future esigenze dei clienti.
La nascita del laboratorio ha coinvolto fin dall’inizio tutta l’azienda, proprio perché ogni business unit può usufruire di analisi laboratoriali per valorizzare il proprio lavoro. Per questo motivo, l’estate scorsa è stato indetto un concorso creativo interno perché fossero i dipendenti e collaboratori a proporre il nome del laboratorio. Martina Macchia, la vincitrice, ha avuto l’idea di TLab: un nome semplice che identifica perfettamente l’azienda e il nuovo laboratorio in modo riconoscibile.
TLab è stato inaugurato con un evento un po’ particolare. Una festa in cui la chimica è stata traslata in modo giocoso e divertente per gli ospiti presenti. A disposizione c’erano dei bartender che preparavano dei cocktail speciali: una sorta di mini esperimento chimico per sperimentare sapori e profumi. Dal Chemical Spritz servito tramite provette da laboratorio all’Americano in S(Moking) che si presentavo fumante per la reazione del ghiaccio secco. E oltre a questo: simpatici dolcetti con gli elementi di chimica di base, un photoboot dedicato a Mendeleev, l’inventore della tavola periodica. Un’occasione per divertirsi insieme e lasciarsi immergere nel mondo della chimica anche in modo originale.