Quest’anno, dopo tre anni di interruzione a causa dell’emergenza Covid, le aziende del Gruppo Lapi sono tornate ad ospitare le visite formative nell’ambito del progetto “Fabbriche Aperte 2023”. L’iniziativa è partita a febbraio dall’azienda di prodotti chimici FGL International di Castelfranco di Sotto e con le visite di maggio in Toscolapi, Lapi Gelatine, Conceria Gi.Elle.Emme e Figli di Guido Lapi, ha coinvolto in tutto circa 140 studenti e studentesse.
Il progetto, lanciato per la prima volta da Confindustria attraverso la rete delle associazioni territoriali e di settore per promuovere la cultura d’impresa nella società, è stata sposata da Lapi Group nel 2011 insieme a Federchimica, portandolo avanti ogni anno grazie al coordinamento organizzativo del Progetto Giovani di Lapi Group, ramo della holding dedicato alle attività di formazione, impegno sociale e sviluppo sul territorio.
“Siamo molto felici di tornare a ospitare studenti nelle nostre aziende – ha commentato Francesco Lapi, responsabile del Progetto Giovani di Lapi Group -. Questa è una preziosa occasione per i ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro, per conoscere dal vivo le realtà aziendali presenti sul territorio”. “Quest’anno abbiamo rinnovato la nostra partecipazione al progetto formativo con una nuova organizzazione, studiata per far incrociare, in modo quanto più utile ed efficace, il percorso formativo degli studenti con le visite in azienda. Dalla risposta degli stessi studenti, dal loro interesse ed entusiasmo, abbiamo già ottenuto la prima conferma positiva sull’esito dell’iniziativa”.