Il 6 e 7 maggio a Siracusa si è svolta la Conferenza Nazionale Responsible Care e S.E.T (Servizio Emergenze Trasporti), due attività internazionali e volontarie gestite in Italia da Federchimica. Il tema della conferenza è stato “La chimica tra presente e futuro: la sostenibilità come strategia di sviluppo del territorio”.
Toscolapi, iscritta da anni a Federchimica e Responsible Care, e fortemente impegnata nello sviluppo sostenibile come strategia per il futuro, è stata rappresentata da Paola Nacci, HSE Manager, e Sara Marelli, Supply Chain Director.
Nel corso della conferenza è stato presentato il 29° rapporto annuale 2023 di Responsible Care. Tema dominante di tutta la conferenza è stato lo sviluppo sostenibile dell’industria chimica italiana, a livello nazionale e a livello locale delle imprese siracusane, secondo valori e comportamenti orientati alla sicurezza, alla salute e all’ambiente nell’ambito più generale della responsabilità sociale d’impresa. In una prima sessione le presentazioni si sono incentrate sugli approcci strategici alla sostenibilità mentre nella seconda sessione sono state presentate le strategie e buone pratiche di sostenibilità locali del territorio siracusano.
Nel corso della seconda giornata ci sono stati due tavoli tematici, sempre incentrati sugli sviluppi sostenibili. Nel primo tavolo si è parlato di decarbonizzazione ed economia circolare, mentre nel secondo tavolo le tematiche sono state concentrate su safety e security.
La Conferenza annuale di Responsible Care® e del S.E.T. è stata un’occasione per realizzare sinergie costruttive ed è stato un momento di scambio di conoscenze tecniche e di esperienze manageriali, utili per il perseguimento del miglioramento continuo degli obiettivi e dei risultati.