In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, 25 novembre, il Progetto Giovani Lapi Group ha organizzato un incontro di sensibilizzazione e un workshop sui pregiudizi di genere in collaborazione con il Centro Aiuto Donna Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli. L’evento si è svolto lo stesso 25 novembre, nella sede Lapi Group e all’invito (aperto a tutte le aziende del Gruppo) hanno risposto con entusiasmo anche i dipendenti Toscolapi.

Durante l’incontro – al quale hanno partecipato Maya Albano, Psicologa e Coordinatrice Centro Aiuto Donna Lilith, e Mirella Lopresti, Avvocata Centro Aiuto Donna Lilith – sono state presentate le attività del Centro antiviolenza per donne e minori nato nel 2002 come forma di contrasto alla violenza di genere e soprattutto di supporto alle donne che hanno subito abusi. Un luogo di ascolto, di relazione, di aiuto per donne in difficoltà a causa di violenza psicologica, economica, fisica, sessuale e stalking.

Oltre ad illustrare le molteplici iniziative attivate da Lilith e fornire una chiara descrizione della portata del fenomeno della violenza di genere nel nostro territorio, l’associazione ha accompagnato i dipendenti Lapi Group in un workshop sui pregiudizi di genere, attraverso un esercizio di simulazione che ha coinvolto in prima persona tutti i partecipanti. Un’occasione per riflettere sugli stereotipi che, in alcuni casi, diventano pregiudizi e discriminazioni. Base del terreno fertile su cui germinano prevaricazione e violenza.

Tutti i presenti si sono messi alla prova immaginandosi nei panni dell’altro. Questo “gioco” di personificazione ha fatto emergere molti dei preconcetti di cui è permeata la società, ma di cui anche ognuno è portatore, spesse volte in modo inconsapevole. Donne e uomini a confronto, in un dialogo aperto e prezioso.